top of page

Conoscere il Perro de Agua

ILperro de agua è usata in Spagna come cane da pastore e guardia di uso generale. Viene anche usato talvolta come cane da caccia , ed è abile nel recupero dall'acqua.

Aniamo a scoprire qualcosa di più su questi fantastici cuccioli!

Perro de agua
Cuccioli di perro de agua disponibili in Via Adige 3

Carattere e indole:

Il perro de agua è un cane diligente, leale, affettuoso e intelligente. I perri de agua sono dei gran giocherelloni ma hanno anche un a forte propensione al lavoro e all'addestrameto.

La loro propensione all'addestramento è talmente forte che l'agenzia di animali attori AnimalSpotMilano ha un esemplare di Perro de Agua che utilizza per spot pubblicitari e campagne dei grandi brand.

L'ultimo ad esempio con Dolce e Gabbana in porta venezia.

I perri de agua per natura adorano la vita in branco e con altri animali, sono molto adatti ai bambini e a grandi famiglie.



Aspetto e cura del cane:

Il perro de agua è un cane di taglia media, atletico ma non troppo robusto.

La testa dovrebbe essere forte e portata con eleganza. I bordi degli occhi e le zampe sono dello stesso colore della parte più scura del mantello o più scuri. Gli occhi sono espressivi e ben distanziati. Dovrebbero essere bianchi,color nocciola, castagna o marrone scuro, a seconda del colore del mantello.





La storia del Perro de Agua

In passato turco-andaluso, oggi il Perro de Agua Español ha un’innegabile origina andalusa, e da qui si è diffuso in tutto il resto della Penisola iberica.

È documentata l’esistenza di un antenato del cane da acqua nella Penisola iberica a partire dal X secolo, la cui descrizione, nelle sue caratteristiche generali, coincide con quella dell’odierno Perro de Agua Español.

In qualche momento della storia, questo cane da caccia per terreni acquitrinosi si convertì in cane da pastore. Pare che la sua dieta principale per molti secoli sia stata a base di coniglio, grazie alla sua grande intelligenza e il suo addattamento a qualsiasi situazione (è capace di immergersi fino a 3 metri di profondità e per 2 minuti) è stato utilizzato in ogni tipo di lavoro.

Alcuni autori lo fanno risalire al periodo della dominazione musulmana nella Penisola iberica, altri alla fine del XVIII e all’inizio del XIX secolo, in cui si registra una grande attività commerciale di ovini con

l’Australia, attraverso il loro trasporto in imbarcazioni di nazionalità turca.


Tutti gli spostamenti di bestiame implicano l’utilizzo di cani in grado di condurre i capi e, in questo caso, di far entrare le pecore nelle stive delle navi; al contempo era necessario che questi cani fossero abbastanza agili da poter prontamente saltare sopra le pecore per ritornare fuori prima che le navi lasciassero gli ormeggi.

Sono ormai passati quasi vent’anni da quando fu posta la prima pietra per la diffusione del Perro de Agua e fu fondato il primo Club ufficiale della razza. Oggigiorno si possono incontrare Perros de Agua soprattutto nella zona meridionale della Spagna e sul litorale Cantábrico e in minor numero nel resto del paese.

Spero di essere stato convicente, di avervi trasmesso l'immenso amore che questi cuccioli possono donarvi nonostante la razza sia ancora oggi poco diffusa sopratutto nelle grandi città, ricordate che non esiste un concentrato di tenerezza più amorevole del perro de agua espaniol.

AnimalHouseMilano


Citazione e Fonti : Wikipedia e Club Italiano Spaniel

408 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page